Ammore e malavita e Nico, 1988 dominano di David di Donatello 2018: Tutti i vincitori

Sono stati assegnati da pochi minuti i David di Donatello, i più prestigiosi premi cinematografici italiani, giunti alla loro 62esima edizione.

Miglior film è risultato Ammore e malavita dei Manetti Bros., che ha ottenuto cinque premi complessivi. Con quattro statuette è arrivato ottimo secondo Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli.

A questi si sono aggiunti ovviamente i premi già annunciati: il David alla Carriera – Life Achievement Award 2018 a Steven Spielberg e il David Speciale a Diane Keaton e Stefania Sandrelli.

Ma ecco l’elenco completo dei vincitori dei David di Donatello 2018.

MIGLIOR FILM:

Ammore e malavita – prodotto da Carlo Macchitella e Manetti Bros., con Rai Cinema per la regia dei Manetti Bros.

A Ciambra – prodotto da Stayblack Productions, Jon Coplon, Paolo Carpignano, con Rai Cinema per la regia di Jonas Carpignano; Gatta Cenerentola – prodotto da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi per Mad Entertainment, con Rai Cinema per la regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone; La tenerezza – prodotto da Agostino, Maria Grazia e Giuseppe Saccà per Pepito Produzioni, con Rai Cinema per la regia di Gianni Amelio; Nico, 1988 – prodotto da Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film, con Rai Cinema, Joseph Rouschop e Valérie Bournonville per Tarantula per la regia di Susanna Nicchiarelli.

MIGLIOR REGIA:

Jonas Carpignano (A Ciambra)

Manetti Bros (Ammore e malavita), Gianni Amelio (La tenerezza), Ferzan Ozpetek (Napoli Velata), Paolo Genovese (The Place).

MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE:

Donato Carrisi (La ragazza nella nebbia)

Cosimo Gomez (Brutti e cattivi), Roberto De Paolis (Cuori puri), Andrea Magnani (Easy – Un viaggio facile facile), Andrea De Sica (I figli della notte).

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE:

Nico, 1988 (Susanna Nicchiarelli)

A Ciambra (Jonas Carpignano), Ammore e malavita (Manetti Bros., Michelangelo La Neve), La ragazza nella nebbia (Donato Carrisi), Tutto quello che vuoi (Francesco Bruni).

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE:

Sicilian Ghost Story (Fabio Grassadonia, Antonio Piazza)

La guerra dei cafoni (Barbara Alberti, Davide Barletti, Lorenzo Conte, Carlo D’Amicis), La tenerezza (Gianni Amelio, Alberto Taraglio), The Place (Paolo Genovese, Isabella Aguilar), Una questione privata (Paolo e Vittorio Taviani).

MIGLIOR PRODUTTORE:

Gatta Cenerentola (Luciano Stella e Maria Carolina Terzi per Mad Entertainment, con Rai Cinema)

A Ciambra – Stayblack Productions, Jon Coplon, Paolo Carpignano, con Rai Cinema, Ammore e malavita (Carlo Macchitella e Manetti Bros. con Rai Cinema), Nico, 1988 (Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film, con Rai Cinema, Joseph Rouschop) e Valérie Bournonville per Tarantula), Smetto quando voglio Saga Domenico Procacci e Matteo Rovere, con Rai Cinema).

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA:

Jasmine Trinca (Fortunata)

Paola Cortellesi (Come un gatto in tangenziale), Valeria Golino (Il colore nascosto delle cose), Giovanna Mezzogiorno (Napoli velata), Isabella Ragonese (Sole cuore amore).

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:

Renato Carpentieri (La tenerezza)

Antonio Albanese (Come un gatto in tangenziale), Nicola Nocella (Easy – Un viaggio facile facile), Alessandro Borghi (Napoli velata), Valerio Mastandrea (The Place).

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA:

Claudia Gerini (Ammore e malavita)

Sonia Bergamasco (Come un gatto in tangenziale), Micaela Ramazzotti (La tenerezza), Anna Bonaiuto (Napoli velata), Giulia Lazzarini (The Place).

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:

Giuliano Montaldo (Tutto quello che vuoi)

Carlo Buccirosso (Ammore e malavita), Alessandro Borghi (Fortunata), Elio Germano (La tenerezza), Peppe Barra (Napoli velata).

MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA:

Gian Filippo Corticelli (Napoli velata)

Tim Curtin (A Ciambra), Gianni Mammolotti (Malarazza – Una storia di periferia), Luca Bigazzi (Sicilian Ghost Story), Fabrizio Lucci (The Place).

MIGLIORE MUSICISTA:

Pivio e Aldo De Scalzi (Ammore e malavita)

Antonio Fresa, Luigi Scialdone (Gatta Cenerentola), Franco Piersanti (La tenerezza), Pasquale Catalano (Napoli velata), Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo (Nico 1988),

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE:

Bang Bang (Ammore e malavita, musica di Pivio e Aldo De Scalzi, testi di Nelson interpretata da Serena Rossi, Franco Ricciardi, Giampaolo Morelli)

A chi appartieni (Gatta Cenerentola, musica e testi di Dario Sansone, interpretata da Foja, Fidati di me (Riccardo va all’inferno, musica e testi di Mauro PaganiI interpretata da Massimo Ranieri, Antonella Lo Coco, Italy (Sicilian Ghost Story, musica di Anja Plaschg, Anton Spielmann, testi di Anja Plaschhg interpretata da Soap & Skin), The Place (The Place, musica di Marco Guazzone,, Giovanna Gardelli, Matteo Curallo, Stefano Costantini, Edoardo Cicchinelli, testi di Marco Guazzone, Giovanna Gardelli interpretata da Marianne Mirage).

MIGLIORE SCENOGRAFO:

Napoli velata – Ivana Gargiulo e Deniz Gokturk Kobanbay

Ammore e malavita – Noemi Marchica, Brutti e cattivi – Maurizio Sabatini, La ragazza nella nebbia – Tonino Zera, La tenerezza – Giancarlo Basili, , Riccardo Va all’inferno – Luca Servino.

MIGLIORE COSTUMISTA:

Ammore e malavita (Daniela Salernitano) e Riccardo va all’inferno (Massimo Cantini Parrini)

Agadah (Nicoletta Taranta), Brutti e cattivi (Anna Lombardi), Napoli velata (Alessandro Lai).

MIGLIOR TRUCCATORE:

Nico 1988 – Marco Altieri

Ammore e malavita – Veronica Luongo, Brutti e cattivi – Frédérique Foglia, Fortunata – Maurizio Fazzini, Napoli velata – Roberto Pastore, Riccardo va all’inferno – Luigi Ciminelli, Valentina Iannuccilli.

MIGLIOR ACCONCIATORE:

Nico 1988 – Daniela Altieri

Ammore e malavita – Antonio Fidato, Brutti e cattivi – Sharim Sabatini, Fortunata – Mauro Tamagnini, Riccardo va all’inferno – Paola Genovese.

MIGLIORE MONTATORE:

A Ciambra – Affonso Gonçalves

Ammore e malavita – Federico Maria Maneschi, La ragazza nella nebbia – Massimo Quaglia, Nico 1988 – Stefano Cravero, The Place – Consuelo Catucci.

MIGLIOR DOCUMENTARIO:

La lucida follia di Marco Ferreri di Anselma Dell’Olio

’78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi, Evviva Giuseppe di Stefano Consiglio, Saro di Enrico Maria Artale, The Italian Jobs – Paramount Pictures e l’Italia di Marco Spagnoli.

MIGLIOR SUONO:

Nico, 1988

A Ciambra, Ammore e malavita, Gatta Cenerentola, Napoli velata.

MIGLIORI EFFETTI DIGITALI:

Gatta Cenerentola

Addio fottuti musi verdi, Ammore e malavita, Brutti e cattivi, Monolith.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO:

Bismillah di Alessandro Grande

Confino di Nico Bonomolo, La giornata di Pippo Mezzapesa, Mezzanotte zero zero di Nicola Conversa, Pazzo & Bella di Marcello Di Noto. Il miglior cortometraggio Premio David di Donatello 2018 è: Bismillah di Alessandro Grande.

DAVID GIOVANI:

Tutto quello che vuoi

Gatta Cenerentola, Gramigna – Volevo una vita normale di Sebastiano Rizzo, Sicilian Ghost Story, The Place.

MIGLIOR FILM DELL’UNIONE EUROPEA:

The Square di Ruben Ostlund (Teodora Film)

120 battiti al minuto di Robin Campillo (Teodora Film), Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen (Lucky Red), Elle di Paul Verhoeven (Lucky Red), Loving Vincent di Dorota Kobiela e Hugh Welchman (Adler Entertainment, Nexo Digital).

MIGLIOR FILM STRANIERO:

Dunkirk di Christopher Nolan (Warner Bros. Entertainment Italia)

 L’insulto di Ziad Doueiri (Lucky Red), La La Land di Damien Chazelle (01 Distribution), Loveless di Andrey Zvyagintsev (Academy Two), Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan (Universal Pictures International Italy).

I Trailer dei due film più premiati candidati al David di Donatello 2018:

Ammore e malavita:

Nico, 1988: