CinéCiak d’Oro: a Riccione Ciak premia la commedia

Settima edizione dei CinéCiak d’Oro, i premi alla commedia ideati da Ciak, a film e a protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. La premiazione si svolgerà questa sera, 5 luglio, nell’ambito di Ciné – Giornate estive di Cinema, alle ore 21.15 con un evento aperto al pubblico, in piazzale Ceccarini a Riccione.

Con questo premio, lo storico mensile di cinema diretto da Piera Detassis, vuole festeggiare e segnalare, non solo il classico del genere più popolare, ma anche i nuovi talenti, le scoperte e i colpi di fulmine della stagione appena trascorsa. Un’edizione straordinaria che premia i grandi autori-protagonisti comici che non si accontentano di essere in scena ma firmano e dirigono come Vincenzo Salemme, premiato come Absolute Comedian e Maurizio Nichetti, che riceve il CinéCiak d’oro classic.

Salemme impegnato tra teatro e cinema, irresistibile trascinatore e giocoliere della parola, attore fisico che predilige l’ironia rispetto alla risata sguaiata; Nichetti, tornato al cinema quest’anno in Arrivano i Prof., sperimentatore assai rivoluzionario di una comicità surreale, da Quelli di Grock alla factory di Bruno Bozzetto ai suoi film “fuori norma” dove il live incrocia il cartoon, opera assolutamente unica nel panorama italiano.

Il CinéCiak d’oro alla commedia edizione 2018 vuole premiare il talento, i volti e le storie originali, che sanno osare la diversità e terreni divergenti, innovativi come il fantasy, l’animazione, il tono grottesco e la risata al femminile. Perché un’edizione che omaggia Lina Wertmuller, magnifica novantenne innovatrice della commedia italiana, non poteva che incoronare un tris irresistibile di donne: il premio Best Comedian va a Sabrina Impacciatore per A casa tutti bene, mentre la Rivelazione dell’anno è Diana del Bufalo per Puoi baciare lo sposo, e il Colpo di fulmine della redazione Lucia Ocone in Metti la nonna in freezer. Infine il riconoscimento Best Comedian per una serie tv va alla strepitosa coppia della fiction Sirene: Massimiliano Gallo e Maria Pia Calzone, due grandi protagonisti della nuova creatività napoletana che ci hanno fatto innamorare anche come voci del premiatissimo cartoon Gatta Cenerentola.

Nel corso della serata-evento il direttore Piera Detassis converserà sul palco con i protagonisti. Sarà possibile seguire la premiazione in streaming sul sito www.cinegiornate.it.