Euforia: una clip in anteprima esclusiva del film di Valeria Golino con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea

“Per me è difficile muovermi dentro a una narrazione che non sia drammatica” – aveva detto Valeria Golino al Festival di Cannes a parlando del suo secondo film da regista, scelto dalla squadra di Thierry Fremaux per la sezione Un Certain Regard. Lo aveva detto perché, come in Miele, anche qui si parla in qualche modo di morte. Ma il titolo del melò familiare dell’attrice dagli occhi azzurri e la voce roca è comunque Euforia, e una contentezza “pazzerella” mista a ebbrezza attraversa continuamente le vicende di Matteo e di suo fratello Ettore, anche se appartiene più al primo che al secondo. Certo, questa gioia quasi insana del ragazzo di Nepi che a Roma ha fatto fortuna viene “aiutata” talvolta da un bicchiere di vino in più e da qualche droga assunta di tanto in tanto, come si vede nella clip esclusiva Pusher che oggi vi mostriamo.

E’ una delle scene più belle – e se vogliamo struggenti – del film e ci aiuta a comprendere il personaggio di Riccardo Scamarcio, che con la sua atavica fame di vita va sempre a mille all’ora, dimenticando spesso di essere in contatto con la sua parte emotiva. Senza nulla togliere alla performance in Loro 1 e Loro 2, è questa, secondo noi, la migliore interpretazione dell’attore pugliese, che di Euforia è stato anche produttore e che sul set ha lavorato sodo per rendere colmi di naturalezza dialoghi complessi e sofisticati. E poi sappiamo per certo che durante le riprese l’alchimia fra attori e regista e fra i due protagonisti (l’altro è Valerio Mastandrea) è stata prodigiosa, regione di più per vedere Euforia.

Scritto dalla stessa Golino insieme a Valia Santella e Francesca Marciano, Euforia approda nelle sale italiane il 25 ottobre distribuito da 01 Distribution. Nel film recitano anche Jasmine Trinca e Valentina Cervi.