La sceneggiatura di Burning Secret di Stanley Kubrick va all’asta il 20 novembre

Vi avevamo detto nel luglio scorso del ritrovamento di una sceneggiatura inedita di Stanley Kubrick, scritta nel 1956, intitolata Burning Secret, e tratto dal racconto lungo di Stefan Zweig “Segreto ardente”, del 1913 (adattato poi per il cinema nel 1988 da Andrew Birkin nel film Bruciante segreto).

Adesso si conosce la sorte del prezioso copione, che verrà battuto all’asta da Bonhams a New York  il 20 novembre. La cifra che ci si aspetta di raccogliere si aggira intorno ai 20.000 dollari.

La sceneggiatura, completa, è stata autenticata da esperti di Kubrick e segue la storia di un venditore di polizze assicurative che fa amicizia con un ragazzino di 10 anni in una località di vacanza, per sedurne la madre, un po’ il contrario di quello che accadeva in Lolita.

A questo punto il prezioso reperto potrebbe essere acquistato da un collezionista privato (e speriamo di no), da uno studio cinematografico con l’intenzione di trarne un film (ma lì sorgerebbero complicate questioni di diritti) o magari da un museo del cinema o una casa editrice che potrebbero renderlo disponibile al pubblico interessato.