Quagliarella-Ramirez? Meglio di Suarez e Messi

La sconfitta interna per 5-0 contro l’Inter ha certificato il momento di crisi della Sampdoria. I blucerchiati hanno vinto una sola partita negli ultimi quattro turni. Per il resto sono arrivate tre sconfitte. Una con il Milan alla 25esima e poi le due recenti batoste contro il Crotone (4-1) e i nerazzurri. In mezzo la vittoria per 2-1 sull’Udinese. Nelle ultime due partite gli uomini di Giampaolo hanno segnato un solo gol e ne hanno subiti addirittura nove. Un rullino di marcia al ribasso che sta allontanando i liguri dal sogno Europa League. Il momento negativo della Samp è coinciso con il blocco in zona bonus della coppia Quagliarella-Ramirez. Il primo non segna dalla vittoria con il Verona per 2-0 alla ventiquattresima. Mentre il secondo non va a bonus dalla 21esima giornata di campionato. Per ritrovare il sogno europeo Giampaolo ha bisogno della coppia Quaglia-Ramirez, che incredibilmente è una delle meglio assortite di tutta Europa.

‘); }

NUMERI — – In questa Serie A Gaston Ramirez ha mandato a segno con un assist Quagliarella in sei occasioni. Addirittura tre in una sola partita. Contro la Fiorentina, infatti, nella sfida vinta dai blucerchiati per 3-1 alla ventunesima di campionato l’ex Bologna ha servito la punta italiana in tutte e tre le marcature. Doppio assist per Quagliarella da parte dell’uruguagio invece nella gara con il Cagliari alla 16esima, pareggiata per 2-2. E infine un assist per il capitano da parte di Ramirez alla prima di campionato per il successo finale per 2-1 sul Benevento.


PARAGONE — – Fa strano a dirlo ma la coppia Quagliarella-Ramirez ha fatto meglio rispetto a colleghi molto più quotati in giro per i cinque principali campionati europei (Liga, Bundesliga, Premier League, Serie A e Ligue 1). Messi, per esempio, ha mandato in porta “solo” cinque volte Suarez. Il duo blucerchiato fa meglio anche della coppia Muller-Lewandowski. Il tedesco ha mandato a rete il polacco in cinque occasioni in stagione. Affiatati come Quagliarella e Ramirez invece sono Manè e Salah. L’egiziano ex Roma è stato mandato in porta in sei casi dal compagno di squadra. Meglio di Quaglia e Ramirez riescono a fare Cavani e Neymar. Il brasiliano ha fornito sette assist per l’uruguaiano. A differenza del duo della Serie A però la coppia del PSG non potrà migliorarsi visto l’infortunio dell’ex Barcellona.

 Roberto Pinna 

© riproduzione riservata