Shameless: Anche Cameron Monaghan lascia la serie

Emmy Rossum non sarà l’unica a lasciare il cast di Shameless nella nona stagione attualmente in onda. Con un messaggio pubblicato su Instagram, Cameron Monaghan, interprete sin dal primo episodio di Ian Gallagher, ha annunciato a sorpresa che l’episodio in onda negli Stati Uniti domenica prossima sarà l’ultimo a coinvolgerlo.

“Sono stato un membro regolare del cast di questa serie per circa dieci anni. Avevo la tenera età di 15 anni quando abbiamo girato il pilota, e sono diventato maggiorenne in tanti modi, sia legalmente che personalmente”, ha scritto Monaghan. “Sono stato molto fortunato a maturare e crescere con questo show. Sperimentando tante prime volte, maturando come attore, professionista e come persona. Lungo la strada ho trovato amici, una famiglia e i migliori colleghi che un attore molto fortunato possa volere, e di questo non posso essere altro che grato”.

“Tutte le cose belle finiscono. Un vecchio cliché, ma che suona sincero e chiaro soprattutto in momenti come questo. Tutto finisce”, ha continuato. “Il prossimo episodio sarà il mio ultimo. Lo so dall’anno scorso, ma non l’ho detto prima perché volevo che questa stagione fosse una sorpresa per il pubblico, permettendogli di sperimentare il viaggio incerto di Ian. È stata una gioia interpretare questo ruolo, un viaggio sfrenato e speciale, e vorrei ringraziare tutti a Shameless, così come voi spettatori, per essere stati lì con lui. Arrivederci Ian Clayton Gallagher. Chissà se ci rivedremo”.

Mentre le uscite di scena di Ian e della sorella Fiona rischiano di essere un duro colpo per la serie di Showtime e il suo costante successo, a giudicare dalle parole che il co-ideatore John Wells ha pronunciato lo scorso agosto in occasione della notizia del prossimo addio della Rossum, la fine non dovrebbe essere vicina. “Non vedo l’ora di continuare le storie di questa famiglia selvaggiamente imprevedibile”, ha detto. “È sempre agrodolce quando un membro del gruppo decide di lasciare casa, ma la nostra porta rimarrà sempre aperta affinché torni per una visita o per più tempo”.