Stasera in TV: i Film di Oggi Lunedì 16 Aprile

Film Stasera in TV. Tra quelli in onda oggi in prima serata sui canali TV in chiaro: Strange Days, Criminal, Captain Phillips Attacco in mare aperto, Il Commissario Montalbano Il campo del Vasaio, Il grande Gatsby, Un weekend da bamboccioni, Batman Begins, Il negoziatore.

Strange Days (fantascienza, thriller, 1995, durata: 139 Min), in onda alle 21.00 su Rai4
Un film di Kathryn Bigelow, con Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore, Michael Wincott e Vincent D’Onofrio.

Trama del Film: Il 30 dicembre 1999, alla vigilia del nuovo millennio, in tutto il mondo si evidenzia una “escalation” di tensione: soprattutto a Los Angeles, dove la più recente e illecita forma di divertimento si basa sulla possibilità di rivivere esperienze altrui acquistando clip contenenti frammenti di particolari momenti di vita. Lenny Nero, ex poliziotto e ricettatore di “sogni” rubati, vende queste clip divenute ormaila droga più richiesta. Un giorno, a Nemo viene recapitata in forma anonima la registrazione della morte di una giovane ragazza.

Criminal (thriller, azione, 2016, durata: 117 Min), in onda alle 21.20 su Rai2
Un film di Ariel Vromen, con Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Alice Eve, Ryan Reynolds, Gal Gadot, Antje Traue e Michael Pitt.

Trama del Film: L’agente della CIA Bill Pope viene ucciso portando con sé nella tomba dei segreti fondamentali per salvare il mondo da un potenziale attacco terroristico. Per risvegliare la coscienza di Bill e quindi i suoi ricordi, la CIA chiede l’aiuto del Dottor Franks, il quale ha sviluppato una nuovissima tecnica scientifica per trasferire il pattern cerebrale di una persona nella mente di un’altra.

Captain Phillips – Attacco in mare aperto (drammatico, 2013, durata: 134 Min), in onda alle 21 su Cine Sony
Un film di Paul Greengrass, con Tom Hanks, Catherine Keener, Michael Chernus, Max Martini, Chris Mulkey, Yul Vazquez, David Warshofsky e Barkhad Abdi.

Trama del Film: Il film racconta dirottamento della nave porta container U.S.A. Alabama da parte di una banda di pirati Somali avvenuto nel 2009. Il film è allo stesso tempo un thriller ad alta tensione ed un ritratto della miriade di effetti collaterali della globalizzazione. La storia è incentrata in particolare sulla relazione tra il Comandante della Alabama, il Capitano Richard Phillips, e la sua controparte somala, Muse.

Il Commissario Montalbano Il campo del Vasaio (giallo, 2011, durata: 95 Min), in onda alle 21.25 su Rai1
Un film di Alberto Sironi, con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Isabel Soliman, Roberto Nobile, Marcello Perracchio e Belen Rodriguez.

Trama del Film: Montalbano indaga su un omicidio che sembra richiamare antichi rituali mafiosi, e allo stesso tempo deve risolvere un grosso problema al suo commissariato. L’amico Mimì Augello è intrattabile, spesso aggressivo e ingiusto con i sottoposti. Per il commissario si prospetta un caso più complicato dei soliti in cui l’amicizia con il fidato Mimì giocherà un ruolo significativo.

Il Grande Gatsby (drammatico, 2013, durata: 144 Min), in onda alle 21 su Iris
Un film di Baz Luhrmann, con Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher, Joel Edgerton, Gemma Ward e Jason Clarke.

Trama del Film: Il film racconta la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway, che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un’epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia. Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, con le loro illusioni, i loro amori e inganni.

Un weekend da bamboccioni (commedia, 2010, durata: 102 Min), in onda alle 21.25 su TV8
Un film di Dennis Dugan, con Adam Sandler, Kevin James, Rob Schneider, Chris Rock, David Spade, Salma Hayek, Steve Buscemi, Maria Bello e Gary Busey.

Trama del Film: Trent’anni dopo il diploma, cinque amici, vecchi compagni di squadra, si riuniscono per onorare la scomparsa dell’allenatore di basket d’infanzia. Con mogli e figli, trascorrono insieme il weekend del 4 luglio nella casa sul lago dove anni prima avevano festeggiato la vittoria della squadra. Ricreando atmosfere del passato, scoprono che crescere non significa necessariamente diventare adulti.

Batman Begins (azione, fantasy, 2005, durata: 140 Min), in onda alle 21.25 su Italia 1
Un film di Christopher Nolan, con Christian Bale, Michael Caine, Morgan Freeman, Katie Holmes, Cillian Murphy, Liam Neeson, Ken Watanabe, Gary Oldman, Tom Wilkinson e Rutger Hauer.

Trama del Film: Il film racconta le origini della leggenda di Batman e l’affermarsi del Cavaliere Nero come difensore del bene a Gotham City. In seguito all’assassinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne viaggia per il mondo alla ricerca degli strumenti per combattere le ingiustizie e far tremare coloro che terrorizzano il mondo.

Il negoziatore (thriller, poliziesco, 1998, durata: 138 Min), in onda alle 21.10 su Paramount Channel
Un film di F. Gary Gray, con Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, David Morse, Ron Rifkin, John Spencer, J.T. Walsh, Siobhan Fallon e Paul Giamatti.

Trama del Film: Danny Roman, agente di polizia a Chicago e anche il miglior negoziatore in casi di rapimento, è in grave crisi: una serie di accuse di omicidio e di malversazione nel gestire i fondi pensioni della polizia sembrano inchiodarlo senza possibilità di salvezza. Per dimostrare la propria innocenza, Danny non trova di meglio che entrare nel quartier generale del Dipartimento per gli Affari Interni e prendere in ostaggio il capo del Dipartimento e i suoi collaboratori: pensa in questo modo di poter avere un po’ più di tempo per scoprire chi lo ha voluto incastrare.

Altri film in onda questa sera:

Until Death (azione), alle 21.20 su Nove
Seduzione Fatale (thriller), alle 21.15 su Cielo
Anche gli angeli mangiano fagioli (commedia), alle 21.15 su Rete4
Semi-Pro (commedia), alle 21.15 su Spike
Sfida nella città morta (western), alle 21.10 su Rai Movie
Awake – Anestesia cosciente (thriller), alle 21.10 su Italia2
Rosamunde Pilcher: Il castello incantato (sentimentale), alle 21.10 su La5